SFORMATINI DI ZUCCHINE


(da Mimma)
IngredientiIngredienti per 4 persone:
Circa mezzo chilo di zucchine, un bicchiere di vino bianco, besciamella pronta (oppure da preparare con 1 bicchiere di latte, 1 cucchino di farina, un fiocco di burro), formaggio grattugiato, fontina o altro formaggio fondente, erba cipollina, olio.

Preparazione:
Lavare, spuntare e tagliare le zucchine a cubetti e metterle a cuocere in un tegame con un po' di olio. Non appena rosolate aggiungere il vino e lasciare evaporare a fiamma alta, poi abbassare la fiamma per proseguire la cottura, aggiungendo erba cipollina o un'altra erba a vostro piacimento (ci starebbe bene anche l'origano).
Quando inteneriscono, schiacciarle con lo schiacciapatate o con una forchetta.
Mettere il composto ottenuto in coppette foderate con carta da forno o alluminio e livellare bene il composto per poi sformarle sul piatto.
Nel frattempo procedere alla preparazione della besciamella facendo sciogliere il burro a fuoco lento, aggiungere la farina e mescolare con un mestolo di legno per qualche minuto. Aggiungere il latte a piccole quantità (sempre mescolando) e il formaggio.
Versare la salsa ottenuta sugli sformatini di zucchine e decorare con erba cipollina.



Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.



Il libro consigliato:

Il libro consigliato:




Tutte le ricette presenti su questo sito possono essere utilizzate solo per scopi personali dai nostri visitatori. In nessun caso si può farne uso senza un nostro preventivo ed esplicito consenso per scopi di lucro, per la pubblicazione su altre pagine web o su editoriali, libri o giornali. Qualunque uso non autorizzato sarà perseguito secondo i termini di legge. Gli originali di tutte le foto sono conservati presso di noi e saranno utilizzati in sede di controversie per provarne la proprietà e l'esclusivo utilizzo.
Norme sulla privacy