Ingredienti per 4 persone:
3 etti di bombardoni (o altro tipo di pasta), 6 carciofi, mezzo mazzetto di prezzemolo, 2 spicchi di aglio, il succo di 1 limone, 1 bicchiere di vino bianco secco, 6 cucchiai di grana grattugiato, 4 cucchiai di olio di oliva, 2 etti di formaggio robiola, sale, pepe nero.
Preparazione:
Pulire i carciofi tagliando il gambo e levando le foglie più dure.
Tagliare la parte superiore a 3/4 dell'altezza, tagliarli a metà e poi in quarti, asportare il fieno e tagliarli a fettine sottili. Metterli a bagno in una ciotola con acqua fredda e il succo di limone man mano che si preparano.
Scaldare in un tegame l'olio, aggiungere il prezzemolo finemente tritato e l'aglio diviso a metà e rosolare. Eliminare l'aglio, versare i carciofi sgocciolati e rosolare per qualche minuto. Aggiungere il vino, lasciare evaporare a fiamma alta e proseguire la cottura a fiamma moderata per altri 10 minuti, aggiungendo un pizzico di sale.
Cuocere al dente i bombardoni (15 minuti). Sciogliere in una padella la robiola aggiungendo un mestolo di acqua di cottura della pasta.
Scolare la pasta, versarla nella padella della robiola e mescolare con cura. Lontano dalla fiamma aggiungere 2 cucchiai di grana e la metà dei carciofi e mescolare nuovamente.
Distribuire i bombardoni nei piatti, condire con un cucchiaio di grana per ciascuna porzione e distribuire il resto del carciofi. Cospargere con un pizzico di pepe appena macinato e servire.