Ingredienti per 4 persone:
12 cannelloni di semola di grano duro pronti da cuocere, 1 cipolla, 2 zucchine, 250 grammi di ricotta fresca, origano, 1 etto di parmigiano grattugiato, 1 mozzarella piccola, 50 grammi di pistacchi tostati, 1 litro di besciamella, 50 grammi di burro, 2 cucchiai di olio di oliva, pepe, sale.
Preparazione:
Lavare, spuntare le zucchine e grattugiarle con una grattugia a fori grossi. Tritare finemente la cipolla, rosolarla per qualche minuto nell'olio caldo. Aggiungere le zucchine, un pizzico di sale, una presa di pepe, una di origano e far saltare per 5 minuti a fiamma alta, mescolando in continuazione.
Lavorare a crema la ricotta, aggiungere le zucchine (tenendone da parte 2 cucchai per la decorazione), la metà del parmigiano, la mozzarella tagliata a cubetti e mescolare.
Imburrare una pirofila e versare sul fondo la metà della besciamella. Farcire i cannelloni con il composto preparato e adagiarli nella pirofila. Ricoprirli con il resto della besciamella, decorare con le zucchine grattugiate tenute da parte e con i pistacchi tritati grossolanamente. Cospargere con il resto del parmigiano, il burro a fiocchetti e mettere in forno caldo (180 gradi) per 40 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata.