Ingredienti per 2 persone:
3 carciofi con le spine, 2 limoni (solo succo), 3 cucchiai di olio, sale, pepe, 30 grammi di Emmental (o altro formaggio di proprio gradimento).
Preparazione:
Preparare una ciotola con acqua fredda, acidulata con il succo di un limone in modo da mettere dentro i carciofi durante la preparazione, per evitare che diventino neri. Consigliabile l'uso dei guanti di gomma per la stessa ragione.
Tagliare il gambo dei carciofi, levare le foglie esterne più dure. Eliminare la parte superiore tagliandola a circa ¾ dell'altezza: tagliarli prima a metà e poi in quarti.
Con un coltellino affilato asportare la parte pelosetta interna. A questo punto spremere il secondo limone in modo da avere già pronto il succo.
Tagliare qualche fetta di limone a scopo decorativo. Tagliare a fettine sottili i quarti di carciofo e disporli in piatto da portata.
Irrorare con il succo di limone e l'olio.
Cospargere il sale e una buona presa di pepe appena macinato. Decorare con le rondelle di limone e il formaggio tagliato a fettine molto sottili. Riporre in frigo il carpaccio di carciofi, coperto con pellicola da cucina, fino al momento di portarlo in tavola.