CREMA DI LENTICCHIE


(da Mimma)

Ingredienti per 2 persone:
100 grammi di lenticchie mignon secche, 1 cucchiaio di salsa di pomodoro, 1 spicchio di aglio, 1 rametto di rosmarino, sale, pepe, 3 cucchiai di olio, crostini per accompagnare.


Preparazione:
Mettere le lenticchie in una pentola, coprirle con acqua abbondante e metterle a cuocere per circa 1 ora, a fiamma moderata, aggiungendo eventualmente altra acqua qualora il livello si abbassasse troppo.
Poi scaldare 2 cucchiai di olio in una pentola, aggiungere l'aglio tagliato a metà (e privato dell'eventuale germoglio, che è un po' indigesto), il rosmarino tritato (oppure sbriciolato se è secco) e il peperoncino. Lasciare rosolare per qualche minuto.
Scolare le lenticchie dal liquido di cottura, tenendolo da parte, e versarle nell'olio. Aggiungere la salsa di pomodoro, sale, e mescolare.
Stufare per circa 5 minuti, aggiungere il liquido di cottura delle lenticchie (circa mezzo litro) e cuocere a fiamma alta per altri 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Eliminare il peperoncino e i due mezzi spicchi di aglio, e ridurre in purè le lenticchie (in questo caso è utile il frullatore ad immersione).
Versare nelle fondine, irrorare con un filo di olio extravergine, pepe appena macinato e servire con crostini.


crema-di-lenticchie





Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.



Il libro consigliato:

Il libro consigliato:




Tutte le ricette presenti su questo sito possono essere utilizzate solo per scopi personali dai nostri visitatori. In nessun caso si può farne uso senza un nostro preventivo ed esplicito consenso per scopi di lucro, per la pubblicazione su altre pagine web o su editoriali, libri o giornali. Qualunque uso non autorizzato sarà perseguito secondo i termini di legge. Gli originali di tutte le foto sono conservati presso di noi e saranno utilizzati in sede di controversie per provarne la proprietà e l'esclusivo utilizzo.
Norme sulla privacy