Ingredienti per 2 persone:
100 grammi di lenticchie mignon secche, 1 cucchiaio di salsa di pomodoro, 1 spicchio di aglio, 1 rametto di rosmarino, sale, pepe, 3 cucchiai di olio, crostini per accompagnare.
Preparazione:
Mettere le lenticchie in una pentola, coprirle con acqua abbondante e metterle a cuocere per circa 1 ora, a fiamma moderata, aggiungendo eventualmente altra acqua qualora il livello si abbassasse troppo.
Poi scaldare 2 cucchiai di olio in una pentola, aggiungere l'aglio tagliato a metà (e privato dell'eventuale germoglio, che è un po' indigesto), il rosmarino tritato (oppure sbriciolato se è secco) e il peperoncino. Lasciare rosolare per qualche minuto.
Scolare le lenticchie dal liquido di cottura, tenendolo da parte, e versarle nell'olio. Aggiungere la salsa di pomodoro, sale, e mescolare.
Stufare per circa 5 minuti, aggiungere il liquido di cottura delle lenticchie (circa mezzo litro) e cuocere a fiamma alta per altri 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Eliminare il peperoncino e i due mezzi spicchi di aglio, e ridurre in purè le lenticchie (in questo caso è utile il frullatore ad immersione).
Versare nelle fondine, irrorare con un filo di olio extravergine, pepe appena macinato e servire con crostini.