Ingredienti per 2/3 persone:
Mezzo chilo di patate, una cipolla piccola, erba cipollina, pangrattato, 2 cucchiai di salsa di pomodoro, peperoncino piccante in polvere, burro, origano, una manciata di parmigiano grattugiato, olio per friggere, sale.
Preparazione:
Sbucciare e lessare le patate.
Tritare la cipolla e metterla a soffriggere con un po' di olio, a fiamma bassa per 8/10 minuti. Non appena le patate saranno cotte scolarle e passarle al passaverdura o schiacciarle con una forchetta, raccogliendo il composto in una ciotola.
Aggiungere alla purea la cipolla cotta, un pezzetto di burro, un filo di olio, il formaggio grattugiato, la salsa di pomodoro, una presa di origano, una di peperoncino in polvere e mescolare bene.
Prelevare il composto con un cucchiaio e fare delle palline, grosse come una albicocca. Questa operazione è più agevole con le mani umide di acqua fredda.
Quando saranno tutte pronte passarle in un piatto con il pangrattato, cercando di farlo aderire bene.
Scaldare abbondante olio in una padella e non appena è caldo friggere le crocchette un po' alla volta, girandole da tutti i lati. Ritirarle dall'olio e adagiarle sopra un foglio di carta da cucina per assorbire l'olio in eccesso.
Cospargere le crocchette con un pizzico di sale e portare subito in tavola.