Ingredienti per 2/3 persone:
4 manciate di riso per risotti, 1 zucchina piccola, una cipolla piccola, una manciata di piselli surgelati, una carota, erba cipollina, pangrattato, 3 cucchiai di farina, burro, una manciata di parmigiano grattugiato, olio per friggere, sale.
Preparazione:
Tritare la cipolla e metterla a soffriggere con un po' di olio. Raschiare la carota e tagliarla a dadini insieme alla zucchina e unirli alla cipolla. Aggiungere i piselli e fare rosolare qualche minuto. Unire il riso e mescolare, tenendo la fiamma moderata. Aggiungere piccole quantità di acqua calda (o brodo vegetale) man mano che il riso lo assorbe, sempre mescolando.
A fine cottura spegnere la fiamma, aggiungere una presa di erba cipollina, un pezzetto di burro fresco e una manciata di parmigiano. Mescolare nuovamente e stenderlo su una placca da forno e lasciare raffreddare, fino a che diventa maneggiabile.
Prelevare con un cucchiaio una piccola dose e fare una pallina, grossa come una albicocca.
Questa operazione è più agevole con le mani bagnate di acqua fredda.
Quando saranno tutte pronte passarle prima in un piatto con la farina e poi in secondo piatto con pangrattato, cercando di farlo aderire bene.
Scaldare abbondante olio in una padella e non appena è caldo friggere le crocchette, un po' alla volta, girandole fino a ottenere il grado di doratura desiderato.
Scolarle e adagiarle su un piatto coperto con carta da cucina per assorbire l'olio in eccesso.
Cospargere con un pizzico di sale e portare subito in tavola.