
CROSTATA
(da Alessia)
Ingredienti:
300 gr. di farina di grano tenero tipo 00 - 100 gr. di zucchero - 150 gr. di burro (freddo da frigorifero) - 2 uova intere - un pizzico di sale fino.
Preparazione:
Mettete tutti gli ingredienti in un terrina, mi raccomando il burro deve essere freddo (fatelo poi a pezzettini piuttosto piccoli, si lavora meglio) lavorate il tutto prima con un cucchiaio di legno, poi toglietelo dalla terrina e lavoratelo con le mani sul tavolo, potete aggiungere un pò di farina mentre lo lavorate.
Quando il composto diventa omogeneo fate tipo una palla, e riponetelo nella terrina, copritelo con un panno di cotone (uno strofinaccio va benissimo)
e mettetelo in frigorifero per mezz'oretta.
NON PULITE IL TAVOLO NEL FRATTEMPO!!!
Riprendete l'impasto che si sarà un pò indurito e lavoratelo ancora un attimino (per questo vi ho suggerito di non pulire il tavolo) toglietene una parte piccola circa 1/10 (che userete poi per fare le striscioline)
Prendete uno stampo per crostate, rivestitelo di carta da forno e stendete bene l'impasto, mi raccomando stendete bene i bordi e fateli aderire bene ai lati, con una forchetta fate dei buchini al centro, non tanti, 4/5 forchettate, prendete la marmellata preferita e ricoprite la superfice.
Con la rimanente pasta, prendete dei pezzettini e lavorateli a striscioline, mettendone poi tre per senso, 3 in orizzoantale e tre in verticale.
Mettete in forno già caldo a 180° per circa mezz'oretta. Consiglio, quando la crostata è pronta e spegnete il forno, laciatela dentro ancora finchè non si raffreddi.