Ingredienti per 2o3 persone:
4 manciate di riso, un mazzo di asparagi verdi (circa 300 grammi), una cipolla piccola, erba cipollina, un bicchiere di vino bianco, formaggio grattugiato, formaggio a fette tipo fontina (50 grammi), uno o due cucchiai di latte, olio, burro.
Preparazione:
Pulire gli asparagi levando le estremità più dure e metterli a cuocere in una padella con 2 cucchiai di burro, a fiamma moderata.
Tritare la cipolla e metterla a rosolare con 2 cucchiai di olio e un cucchiaio di burro. Versare il riso e farlo tostare per qualche minuto. Aggiungere il vino e alzare la fiamma per farlo evaporare.
Abbassare la fiamma, prelevare gli asparagi, tagliarli a pezzetti e versarli nel risotto, conservando le punte. Insaporire con una presa di erba cipollina tritata.
Aggiungere piccole quantità di acqua calda (o brodo vegetale) pian piano che il liquido viene assorbito dal riso, mescolando di tanto in tanto (14/16 minuti). A fine cottura spegnere la fiamma, aggiungere un pezzetto di burro, una manciata di parmigiano, e mescolare.
Ungere uno stampo e versare dentro il risotto, comprimendo bene con un cucchiaio, per non lasciare spazi vuoti. Sformare su un piatto da portata. Con una noce di burro fare fondere il formaggio, aggiungendo eventualmente un po' di latte e versare sopra la cupola di riso.
Decorare con le punte di asparagi tenute da parte e una manciata di parmigiano prima di portare in tavola.