Ingredienti per più persone:
12 cucchiai colmi di farina, 12 cucchiai colmi di zucchero, circa 1 etto di burro, una bustina di lievito per dolci, 1 etto di cacao dolce in polvere, latte, 2 tavolette di cioccolata al latte (200 grammi), 2 decilitri di panna fresca, 2 cucchiai di marmellata di albicocche, un cucchiaio di rum, una manciatina di arachidi pralinate per decorare.
Preparazione:
In una ciotola lavorare il burro (a temperatura ambiente) con lo zucchero mescolando bene e unire la farina e il cacao.
Aggiungere il latte in piccole quantità per rendere l'impasto morbido, solo alla fine aggiungere il lievito lasciato cadere da un colino a maglie fitte.
Versare tutto nella teglia imburrata o coperta da un foglio di carta da forno.
Livellare la superficie con una spatola o il dorso di un cucchiaio inumidito e mettere in forno già caldo (circa 170/180 gradi) per circa 50 minuti.
Appena pronto aprire il forno e lasciare intiepidire 5 minuti, infine sfornare in un piatto e lasciare raffreddare completamente prima di procedere alla decorazione.
Tagliare a pezzetti le tavolette di cioccolato e metterle in un pentolino a fiamma bassa aggiungendo un po' di latte e fare sciogliere completamente mescolando in continuazione con un mestolo di legno. Unire la panna e togliere dal fuoco mescolando bene.
Per decorare la torta bisognal tagliarla a metà e spalmare una parte del composto ormai tiepido sulla base. Ricomporre la torta. Fare sciogliere la marmellata con il rum (o un po' di acqua calda) e spalmarla sulla torta. Poi spalmare sopra e sui bordi il composto di cioccolato e panna, livellando la superficie con una spatola.
Decorare il bordo con le arachidi tritate e mettere in frigo per almeno un'ora prima di tagliare le fette.