DESSERT AI DATTERI


(da Mimma)

Ingredienti per 4/6 persone:
250 grammi di datteri, 250 grammi di biscotti secchi, 250 grammi di mascarpone, 150 grammi di yogurt alla vaniglia (2 vasetti), 2 cucchiai di cocco grattugiato essiccato, 4 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di codette di cioccolato, 50 grammi di mandorle pelate, 50 grammi di mandorle in scaglie.


Preparazione:
Denocciolare i datteri, incidendo la polpa con la punta di un coltellino e levare il seme. Tritarne la metà e tagliare in 2, per il lungo, il resto dei frutti. Foderare uno stampo rotondo con pellicola da cucina, disporre sul fondo e sulle pareti i datteri tagliati a metà. In una ciotola amalgamare il mascarpone con lo yogurt, lo zucchero, i datteri e le mandorle tritate, 1 cucchiaio di cocco e mescolare.
Versare un pò di composto sul fondo dello stampo e disporre uno strato di biscotti. Ripetere l'operazione fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con un ultimo strato di biscotti. Coprire il dolce con un foglio di pellicola e riporre in frigo a rassodare per circa 3 ore.
Sformare il semifreddo in un piatto, decorare con le scaglie di mandorle, il cocco e le codette di cioccolato.


dessert_ai_datteri





Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.



Il libro consigliato:

Il libro consigliato:




Tutte le ricette presenti su questo sito possono essere utilizzate solo per scopi personali dai nostri visitatori. In nessun caso si può farne uso senza un nostro preventivo ed esplicito consenso per scopi di lucro, per la pubblicazione su altre pagine web o su editoriali, libri o giornali. Qualunque uso non autorizzato sarà perseguito secondo i termini di legge. Gli originali di tutte le foto sono conservati presso di noi e saranno utilizzati in sede di controversie per provarne la proprietà e l'esclusivo utilizzo.
Norme sulla privacy