Ingredienti per più persone:
1 scatola di ceci lessati al naturale (200 grammi), 1 cucchiaio di fiocchi di avena, 9 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di nocciole, 1 cucchiaio di cocco secco, 8 cucchiai di cacao dolce in polvere, 2 cucchiai di rum, 6 biscotti secchi, 1 cucchiaino di zucchero a velo per la decorazione.
Preparazione:
Sgocciolare i ceci dal liquido di conservazione e ridurli in purè. Metterli in una ciotola, aggiungere 8 cucchiai di zucchero, il cocco, i fiocchi di avena, il cacao, i biscotti sbriciolati, la metà delle nocciole tritate, il rum e amalgamare bene.
Accendere il forno a 180 gradi.
Con le mani inumidite formare delle palline grandi come noci. Decorare ogni dolcetto con una mezza nocciola premendo per farla aderire.
Spolverizzare i dolcetti con lo zucchero semolato rimasto (1 cucchiaio), trasferirli in una teglia rivestita con un foglio di carta da forno e infornare per circa 10 minuti.
Trasferire le palline in un piatto da portata e cospargere la superficie di zucchero a velo lasciato cadere da un colino.
Lasciare raffreddare completamente i dolcetti di ceci e nocciole prima di servirli ai vostri ospiti: saranno una piacevolmente sorpresa.