Ingredienti per più persone:
300 grammi di farina, mezzo cubetto di lievito di birra (20 grammi), mezzo cucchiaino di zucchero, sale, 1 mozzarella (100 grammi), 1 fetta di caciotta affumicata da 100 grammi, 4 cucchiai di pesto, 3 cucchiai di olio.
Preparazione:
Mettere in una ciotola la farina e formare una cavità centrale. Sbriciolare il lievito di birra in una ciotola, aggiungere 1 bicchiere di acqua calda, lo zucchero, il sale e mescolare bene. Versare il lievito così preparato nella farina e amalgamare. Aggiungere un cucchiaio di olio. Mescolare prima con una forchetta e poi con le mani fino a formare un impasto morbido.
Coprire con un canovaccio e mettere in un luogo al riparo da correnti per circa 2 ore.
Al temine stabilito stendere la pasta su un piano di lavoro aiutandosi con il matterello.
Accendere il forno a 220/230 gradi.
Foderare una teglia con carta da forno e stendere sopra la pasta. Distribuire la mozzarella e la caciotta affumicata tagliata a cubetti. Diluire il pesto con 2 cucchiai di olio e versarlo sulla pasta lasciando un bordo di circa 1 centimetro, stendendolo bene con un cucchiaino sopra la mozzarella e la caciotta, questo impedirà al formaggio di bruciare prima che la focaccia sia cotta. Mettere in forno per circa 20/30 minuti.
Levare dal forno la focaccia verdefumo, tagliare a fette e servire.