Ingredienti per 4 persone:
2 etti di grano precotto, 400 etti di funghi gallinaci (o altro tipo di funghi freschi di proprio gusto), 2 spicchi di aglio, peperoncino in polvere, mezzo mazzetto di prezzemolo, 1 bicchiere di vino bianco secco, origano secco, 8 pomodori ciliegia, qualche foglia di basilico fresco, 4 cucchiai di olio, sale.
Preparazione:
In una padella grande scaldare 2 cucchiai di olio, rosolare l'aglio e il prezzemolo tritati (tenere da parte qualche foglia di prezzemolo per la decorazione). Aggiungere i funghi puliti e tagliati a pezzi (quelli più grandi), una presa di peperoncino e un pizzico di sale.
Cuocere a fiamma alta per 5 minuti mescolando, poi versare il vino e lasciare evaporare.
Far cuocere a fiamma moderata per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo un mestolino di acqua calda nell'eventualità diventassero troppo asciutti.
In un altro tegame portare ad ebollizione circa mezzo litro di acqua calda e cuocere il grano per circa 10 minuti, aggiungendo un pizzico di sale e mescolando di tanto in tanto.
A fine cottura tutta l'acqua dovrebbe essere stata assorbita.
Spegnere la fiamma, aggiungere una presa di origano, 2 cucchiai di olio, mescolare e versare nei piatti.
Decorare con le foglie di basilico spezzettate e i pomodori tagliati in quarti. Distribuire anche i funghi e decorare con foglie di prezzemolo.
E' buono sia caldo che tiepido e in dosi abbondanti può costituire un piatto unico.