Ingredienti per 4 persone:
Mezzo chilo di polenta fredda, 4 etti di lenticchie lessate, 4 etti di polpa di pomodori pelati tagliati a cubetti, 1 spicchio di aglio, 2 etti di fontina, 2 rametti di salvia fresca, paprika dolce in polvere, 4 cucchiai di olio, sale.
Preparazione:
Sbucciare l'aglio, tagliarlo a metà e rosolarlo a fiamma bassa in una pentola con l'olio e metà della salvia. Aggiungere le lenticchie sgocciolate, mescolare e rosolare per 5 minuti. Eliminare l'aglio, versare i pomodori, un pizzico di sale, mescolare e cuocere a fiamma bassa per un quarto d'ora.
Tagliare la polenta a fette sottili e poi con un tagliapasta rotondo (o un bicchiere) ricavare le medagliette. Tagliare il formaggio a fette sottili, disporlo sopra la metà delle medagliette e coprire con l'altra metà.
Trasferirle in una placca da forno rivestita con un foglio di carta oleata e metterle in forno già caldo (230 gradi) per 10 minuti.
Cospargere con un pizzico di paprika, decorare con le foglie di salvia e trasferire in un piatto da portata insieme alle lenticchie tenute in caldo. Servire subito.