Palline di riso alla giapponese




Palline di riso alla giapponese


(da Mimma)
Ingredienti per 2 persone:
4 manciate di riso per risotti (arborio), sale, origano, facoltativo: 1 cucchiaio di olio.


Preparazione:
Portare ad ebollizione mezzo litro di acqua in un tegame. Appena l'acqua bolle versare il riso, un pizzichino di sale e abbassare la fiamma. Aggiungere altra acqua calda pian piano che il riso l'assorbe e mescolare di tanto in tanto. A fine cottura (circa 15/18 minuti) l'acqua deve essere stata tutta assorbita e il riso asciutto.
Spegnere la fiamma, aggiungere l'origano e mescolare. Attendere qualche minuto che si raffreddi.
Prelevare con un cucchiaio una piccola quantità di riso e con le mani inumidite di acqua fredda preparare delle palline grandi come albicocche, pressandole bene. Accomodarle in un piatto ed eventualmente versare un filino di olio.
Il riso così preparato è molto usato in Asia, che lo usano quotidianamente come qui usiamo il pane, per accompagnare tutti i piatti.



Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.



Il libro consigliato:

Il libro consigliato:




Tutte le ricette presenti su questo sito possono essere utilizzate solo per scopi personali dai nostri visitatori. In nessun caso si può farne uso senza un nostro preventivo ed esplicito consenso per scopi di lucro, per la pubblicazione su altre pagine web o su editoriali, libri o giornali. Qualunque uso non autorizzato sarà perseguito secondo i termini di legge. Gli originali di tutte le foto sono conservati presso di noi e saranno utilizzati in sede di controversie per provarne la proprietà e l'esclusivo utilizzo.
Norme sulla privacy