PANZANELLA SENESE


(da Mimma)

Ingredienti per 4 persone:
1 pagnottella di pane raffermo, 2 cipolle, 6 pomododori maturi da insalata, 2 cetrioli, 1 cucchaio di capperi, 20 olive, mezzo bicchiere di aceto di vino bianco, 4 cucchiai di aceto di vino rosso, 8 cucchiai di olio extravergine di oliva, origano, sale.


Preparazione:
Sbucciare e affettare finemente le cipolle e metterle in una ciotola con l'aceto bianco e coperte di acqua fredda.
Immergere la pagnotta di pane in acqua fredda per pochi minuti. Spezzettarla e raccoglierla in una capace insalatiera. Aggiungere i pomodori affettati, i cetrioli tagliati a rondelle, le olive divise a metà, i capperi e le cipolle sgocciolate.
In una ciotola emulsionare una presa di sale, una di origano, con l'aceto e l'olio. Sbattere con una forchetta e versare sull'insalata. Mescolare e tenere in fresco fino al momento di servire.
E' una delle numerose varianti del tipico piatto estivo toscano.


panzanella-senese





Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.



Il libro consigliato:

Il libro consigliato:




Tutte le ricette presenti su questo sito possono essere utilizzate solo per scopi personali dai nostri visitatori. In nessun caso si può farne uso senza un nostro preventivo ed esplicito consenso per scopi di lucro, per la pubblicazione su altre pagine web o su editoriali, libri o giornali. Qualunque uso non autorizzato sarà perseguito secondo i termini di legge. Gli originali di tutte le foto sono conservati presso di noi e saranno utilizzati in sede di controversie per provarne la proprietà e l'esclusivo utilizzo.
Norme sulla privacy