Parmigiana di zucchine




Parmigiana di zucchine


(da Mimma)
Ingredienti per più persone:
2 chili di zucchine, 800 grammi di pomodori (2 scatole piccole), 100 grammi di parmigiano grattugiato, 2 mozzarelle, origano, 1 peperoncino, olio, burro.


Preparazione:
Lavare e spuntare le zucchine e tagliarle a fette sottili per il verso lungo.
In una padella larga antiaderente, scaldare 2 cucchiai di olio e mettere le zucchine a rosolare, poche alla volta, rigirandole. Devono essere appena colorate.
Questa operazione è un po' lunga, ma si potrebbe dividere il lavoro in due parti: scottare le zucchine e il giorno dopo fare il resto.
Man mano che le zucchine saranno pronte metterle in un piatto coperto da carta da cucina in modo da assorbire l'unto in eccesso.
Versare i pomodori a pezzetti in una pentola, aggiungere il peperoncino, un pizzico di sale, una presa di origano, mescolare e coprire. Lasciare cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti. A fine cottura levare il peperoncino, aggiungere 1 cucchiaio di olio e mescolare.
Accendere il forno a 220 gradi.
In una pirofila versare una dose generosa di salsa di pomodoro e appoggiare le fette di zucchine senza sovrapporle. Versare altra salsa di pomodoro, cospargere con una manciata di parmigiano grattugiato e una manciatina di mozzarella tagliata a cubetti. Disporre il secondo strato di zucchine e ripetere il procedimento fino a esaurimento degli ingredienti. Sull'ultimo disporre abbondante salsa, mozzarella, parmigiano e fiocchi di burro. Infornare per circa mezz'ora o fino a quando la superficie sarà dorata.



Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.



Il libro consigliato:

Il libro consigliato:




Tutte le ricette presenti su questo sito possono essere utilizzate solo per scopi personali dai nostri visitatori. In nessun caso si può farne uso senza un nostro preventivo ed esplicito consenso per scopi di lucro, per la pubblicazione su altre pagine web o su editoriali, libri o giornali. Qualunque uso non autorizzato sarà perseguito secondo i termini di legge. Gli originali di tutte le foto sono conservati presso di noi e saranno utilizzati in sede di controversie per provarne la proprietà e l'esclusivo utilizzo.
Norme sulla privacy