Pasta fatta in casa con pesto alla genovese
(da Davide e Paola)
Ingredienti per 2 persone:
Occorrente per la pasta: Farina di grano duro gr. 300 circa - sale - acqua.
Occorrente per il pesto alla genovese: Due manciate di basilico - una manciata di pinoli - olio - (formaggio grana - aglio, formaggio pecorino, noci a piacere)
Preparazione:
Mescolare circa 300 gr. di farina di grano duro con un po' di sale (circa due cucchiaini), quindi impastare con l'acqua (quanto basta per creare un impasto abbastanza solido. Se l'impasto diventa troppo molle e appiccicoso, aggiungere della farina fino ad ottenere l'impasto desiderato.
Lavorare l'impasto. Noi questa volta abbiamo creato dei bucatini, ma è ottima anche la forma delle orecchiette. Lasciare la pasta stesa su di una tovaglia per circa 1 ora/1 ora e mezza, il tempo necessario per farla seccare un po'.
Nel frattempo, preparare il pesto alla genovese.
Tritare in un piccolo robot tritatutto due manciate di foglioline di basilico già lavate ed asciugate. Aggiungere una manciata di pinoli, tritare bene e mescolare bene il tutto. A piacere potrete aggiungere 1/2 spicchi d'aglio e/o anche 2/3 noci tritate, per insaporire maggiormente.
Aggiungere 2/3 manciate abbondanti di parmigiano reggiano (a piacere, potrete aggiungere solo grana o dividere un po' di grana e un po' di pecorino...).
Per finire, aggiungere l'olio. L'olio, mescolato al composto, dovrà essere abbondante, senza fare "affogare" troppo il resto dei prodotti.
Il vostro pesto alla genovese è pronto per l'uso.
Fare bollire la pasta in abbondante acqua a fuoco basso e assaggiare di tanto in tanto perché non diventi troppo cotta (il tempo varia a seconda delle dimensioni della pasta), scolare e unire al pesto in una casseruola. Nel caso il pesto dovesse risultare un po' troppo denso, aggiungere 1/2 cucchiai di acqua usata per far bollire la pasta.
IL PASTO E' SERVITO!