Ingredienti per 4 persone:
Mezzo chilo di polenta fredda, mezzo litro di besciamella, mezzo chilo di funghi champignon, mezzo mazzetto di prezzemolo, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 spicchio di aglio, 1 etto di fontina tagliata a cubetti, 1 etto di parmigiano gratugiato, 50 grammi di burro, 2 cucchiai di olio, sale, pepe.
Preparazione:
Tritare il prezzemolo, dividere a metà l'aglio sbucciato e rosolarli per qualche minuto in una padella con l'olio. Aggiungere i funghi puliti e tagliati a fettine e rosolarli a fiamma alta per qualche minuto. Eliminare l'aglio, versare il vino e lasciarlo evaporare. Proseguire la cottura per altri 5 minuti, aggiungendo un pizzico di sale e uno di pepe.
Foderare una teglia rotonda con un foglio di carta da forno. Disporre sul fondo uno strato di polenta tagliata a fettine sottili, versare qualche cucchiaiata di besciamella, un pò di funghi, qualche cubetto di fontina e una manciata di parmigiano. Proseguire gli strati, terminando con fiocchetti di burro.
Mettere il pasticcio nel forno caldo (220 gradi) a gratinare per 25/30 minuti o fino a quando il formaggio sarà fuso e la superficie apparirà ben dorata.