PASTICCIO DI POLENTA E FUNGHI ALLA FONTINA


(da Mimma)

Ingredienti per 4 persone:
Mezzo chilo di polenta fredda, mezzo litro di besciamella, mezzo chilo di funghi champignon, mezzo mazzetto di prezzemolo, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 spicchio di aglio, 1 etto di fontina tagliata a cubetti, 1 etto di parmigiano gratugiato, 50 grammi di burro, 2 cucchiai di olio, sale, pepe.


Preparazione:
Tritare il prezzemolo, dividere a metà l'aglio sbucciato e rosolarli per qualche minuto in una padella con l'olio. Aggiungere i funghi puliti e tagliati a fettine e rosolarli a fiamma alta per qualche minuto. Eliminare l'aglio, versare il vino e lasciarlo evaporare. Proseguire la cottura per altri 5 minuti, aggiungendo un pizzico di sale e uno di pepe.
Foderare una teglia rotonda con un foglio di carta da forno. Disporre sul fondo uno strato di polenta tagliata a fettine sottili, versare qualche cucchiaiata di besciamella, un pò di funghi, qualche cubetto di fontina e una manciata di parmigiano. Proseguire gli strati, terminando con fiocchetti di burro.
Mettere il pasticcio nel forno caldo (220 gradi) a gratinare per 25/30 minuti o fino a quando il formaggio sarà fuso e la superficie apparirà ben dorata.


pasticcio-di-polenta-e-funghi-alla-fontina





Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.



Il libro consigliato:

Il libro consigliato:




Tutte le ricette presenti su questo sito possono essere utilizzate solo per scopi personali dai nostri visitatori. In nessun caso si può farne uso senza un nostro preventivo ed esplicito consenso per scopi di lucro, per la pubblicazione su altre pagine web o su editoriali, libri o giornali. Qualunque uso non autorizzato sarà perseguito secondo i termini di legge. Gli originali di tutte le foto sono conservati presso di noi e saranno utilizzati in sede di controversie per provarne la proprietà e l'esclusivo utilizzo.
Norme sulla privacy