Pate del tonno felice
(da Mimma)
Questo piatto si chiama così perché in realtà nessun pesce è stato sacrificato, è costituito da legumi e non ha nulla da invidiare ad altri patè.
Ingredienti per 2/4 persone:
400 grammi di ceci lessati; uno spicchio di aglio, un peperoncino, origano, una cucchiaiata di capperi, pepe, foglie di lattuga, cetriolini sott'aceto per decorare, un limone, olio, crostini di pane.
Preparazione:
Mettere in una padella un pochino di olio, rosolare uno spicchio di aglio tritato e un peperoncino intero (da eliminare in seguito). Aggiungere i ceci scolati dal liquido di cottura e lasciarli insaporire per una decina di minuti.
A fiamma spenta schiacciare i ceci con una forchetta (oppure passarli al tritatutto), aggiungere una presa di origano, una manciata di capperi ben tritati, un po' di pepe, un po' di olio crudo e amalgamare bene.
Foderare uno stampino con la pellicola e mettere dentro il composto, schiacciando bene con un cucchiaio in modo da non lasciare spazi vuoti e mettere a rassodare in frigo.
Stendere in un piatto qualche foglia di lattuga e sformare sopra il patè, decorare con rondelle di cetriolini, capperi e fette di limone.
Tenere in frigo fino al momento di servirlo, accompagnandolo con fette di pane tostate, calde possibilmente.