
Pate di lenticchie
(da Mimma)
Ingredienti per 4 persone:
400 grammi di lenticchie lessate, 4 cucchiai di olio, 1 spicchio di aglio, 1 peperoncino, 1 rametto di rosmarino, 1 cucchiaio di salsa di pomodoro, pepe, sale, 1 cucchiaio di olive denocciolate e 3 cucchiaini di senape per decorare.
Preparazione:
Scaldare 2 cucchiai di olio in una padella, aggiungere l'aglio finemente tritato, il rosmarino e il peperoncino. Scolare le lenticchie dal liquido di cottura e versarle in padella. Aggiungere la salsa di pomodoro, sale, pepe e lasciar cuocere per circa 10 minuti a fiamma allegra, mescolando di tanto in tanto.
Spegnere la fiamma, eliminare il peperoncino, ridurre in purè le lenticchie. Aggiungere 2 cucchiai di olio crudo e amalgamare bene.
Foderare uno stampo con pellicola da cucina e versare dentro il composto, pressando bene. Coprire con altra pellicola e mettere a rassodare in frigo per almeno 1 ora.
Eliminare la pellicola e sformare il patè su un piatto. Decorare con le olive tagliate a metà e la senape, aiutandosi con un cucchiaino a disporla sulla sommità del patè.
Servire tagliandolo a fette e accompagnandolo con crostini o fette di pane tostato.