Pinolata




Pinolata


(da Mimma)
Ingredienti per 4 persone:
2 rotoli di pasta sfoglia fresca, mezzo litro di crema pasticcera pronta, 1 etto di pinoli, 2 cucchiai di zucchero semolato, 2 cucchiaini di zucchero a velo.


Preparazione:
Mettere i pinoli a bagno, coperti di acqua fredda per circa 10 minuti.
Stendere un rotolo di pasta sfoglia sopra un foglio di carta da forno, versare sopra la crema pasticcera e livellare la superficie con una spatola. Mettere sopra l'altro disco di pasta, inumidire i bordi con acqua e sigillarli arrotolandoli su se stessi, verso il centro.
Versare sopra i pinoli sgocciolati, premendo leggermente per farli aderire e cospargere la superficie con lo zucchero semolato.
Trasferire il dolce in una teglia sganciabile (26 cm) e mettere in forno già caldo (180/200 gradi) per circa 35/40 minuti.
Lasciare intiepidire per qualche minuto, sformare la pinolata su un piatto da portata e cospargere con lo zucchero a velo. Lasciare raffreddare completamente prima di servire tagliata a fette.
Si tratta di una ricetta toscana di facile realizzazione, adatta per la colazione e per la merenda.



Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.



Il libro consigliato:

Il libro consigliato:




Tutte le ricette presenti su questo sito possono essere utilizzate solo per scopi personali dai nostri visitatori. In nessun caso si può farne uso senza un nostro preventivo ed esplicito consenso per scopi di lucro, per la pubblicazione su altre pagine web o su editoriali, libri o giornali. Qualunque uso non autorizzato sarà perseguito secondo i termini di legge. Gli originali di tutte le foto sono conservati presso di noi e saranno utilizzati in sede di controversie per provarne la proprietà e l'esclusivo utilizzo.
Norme sulla privacy