Polpette di ceci con carote al burro
(da Mimma)
Ingredienti:
per le polpette: ceci lessati, preparati da voi oppure una o due scatole di ceci già pronti lessi, aglio, un peperoncino, semi di sesamo, origano, sale, pepe, olio.
Per il contorno: carote, burro, sale.
Preparazione:
Scolare e schiacciare i ceci (con il mixer o una forchetta) e ridurli in purè. Fare imbiondire uno spicchio d'aglio insieme al peperoncino, levare l'aglio se lo spicchio è intero e versare il purè in padella (attenzione che schizza), e farlo rosolare per qualche minuto, unendo origano (o altra erba aromatica a piacere) pepe e sale. Lasciare intiepidire e formare delle palline che schiaccerete tra i palmi delle mani. Adagiare le polpette su una piastra (unta o con un foglio di carta da cucina), cospargere la superficie con un po' di semi e sesamo e un filo di olio e mettere a cuocere in forno per mezz'ora circa ad alta temperatura (220/250 gradi).
Raschiare, lavare a tagliare a rondelle le carote, metterle in padella, coperte di acqua, con una presa di sale e una noce di burro. Non appena l'acqua sarà evaporata è necessario girarle frequentemente per farle dorare. Adagiare le carote sul piatto da portata e versare sopra le polpette.