Polpette di ceci con carote al burro




Polpette di ceci con carote al burro


(da Mimma)
Ingredienti:
per le polpette: ceci lessati, preparati da voi oppure una o due scatole di ceci già pronti lessi, aglio, un peperoncino, semi di sesamo, origano, sale, pepe, olio.
Per il contorno: carote, burro, sale.


Preparazione:
Scolare e schiacciare i ceci (con il mixer o una forchetta) e ridurli in purè. Fare imbiondire uno spicchio d'aglio insieme al peperoncino, levare l'aglio se lo spicchio è intero e versare il purè in padella (attenzione che schizza), e farlo rosolare per qualche minuto, unendo origano (o altra erba aromatica a piacere) pepe e sale. Lasciare intiepidire e formare delle palline che schiaccerete tra i palmi delle mani. Adagiare le polpette su una piastra (unta o con un foglio di carta da cucina), cospargere la superficie con un po' di semi e sesamo e un filo di olio e mettere a cuocere in forno per mezz'ora circa ad alta temperatura (220/250 gradi).
Raschiare, lavare a tagliare a rondelle le carote, metterle in padella, coperte di acqua, con una presa di sale e una noce di burro. Non appena l'acqua sarà evaporata è necessario girarle frequentemente per farle dorare. Adagiare le carote sul piatto da portata e versare sopra le polpette.



Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.



Il libro consigliato:

Il libro consigliato:




Tutte le ricette presenti su questo sito possono essere utilizzate solo per scopi personali dai nostri visitatori. In nessun caso si può farne uso senza un nostro preventivo ed esplicito consenso per scopi di lucro, per la pubblicazione su altre pagine web o su editoriali, libri o giornali. Qualunque uso non autorizzato sarà perseguito secondo i termini di legge. Gli originali di tutte le foto sono conservati presso di noi e saranno utilizzati in sede di controversie per provarne la proprietà e l'esclusivo utilizzo.
Norme sulla privacy