Quadratini di albicocche e pane




Quadratini di albicocche e pane


(da Mimma)
Ingredienti per più persone:
2 etti di pane raffermo, mezzo litro di latte, 1 etto di albicocche secche, 1 manciata di uvetta, 10 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di cocco secco, 5 cucchiai di confettura di albicocche, 3 cucchiai di rum, 1 pizzico di sale, 2 cucchiaini di zucchero a velo.


Preparazione:
Tagliare il pane a pezzetti, metterlo in una ciotola, coprirlo con il latte e lasciarlo a macerare per almeno 2 ore in frigorifero, mescolando di tanto in tanto.
Mettere a mollo anche le albicocche e l'uvetta in 2 ciotoline separate.
Schiacciare con una forchetta il pane, aggiungere le albicocche tritate, l'uvetta sgocciolata, il cocco, lo zucchero, un pizzichino di sale e mescolare.
Foderare una teglia quadrata con un foglio di carta da forno, versare il composto nella teglia e livellare la superficie. Metterla in forno già caldo (180/200 gradi) per circa mezz'ora o fino a quando la superficie è dorata. Levarla dal forno e lasciarla raffreddare completamente.
Tagliarla a quadratini, cospargere ogni quadratino con 1 cucchiaino di confettura diluita con il rum. Trasferire i quadratini di albicocche in un piatto da portata, cospargere lo zucchero a velo e servire.



Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.



Il libro consigliato:

Il libro consigliato:




Tutte le ricette presenti su questo sito possono essere utilizzate solo per scopi personali dai nostri visitatori. In nessun caso si può farne uso senza un nostro preventivo ed esplicito consenso per scopi di lucro, per la pubblicazione su altre pagine web o su editoriali, libri o giornali. Qualunque uso non autorizzato sarà perseguito secondo i termini di legge. Gli originali di tutte le foto sono conservati presso di noi e saranno utilizzati in sede di controversie per provarne la proprietà e l'esclusivo utilizzo.
Norme sulla privacy