Quadratini di albicocche e pane
(da Mimma)
Ingredienti per più persone:
2 etti di pane raffermo, mezzo litro di latte, 1 etto di albicocche secche, 1 manciata di uvetta, 10 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di cocco secco, 5 cucchiai di confettura di albicocche, 3 cucchiai di rum, 1 pizzico di sale, 2 cucchiaini di zucchero a velo.
Preparazione:
Tagliare il pane a pezzetti, metterlo in una ciotola, coprirlo con il latte e lasciarlo a macerare per almeno 2 ore in frigorifero, mescolando di tanto in tanto.
Mettere a mollo anche le albicocche e l'uvetta in 2 ciotoline separate.
Schiacciare con una forchetta il pane, aggiungere le albicocche tritate, l'uvetta sgocciolata, il cocco, lo zucchero, un pizzichino di sale e mescolare.
Foderare una teglia quadrata con un foglio di carta da forno, versare il composto nella teglia e livellare la superficie. Metterla in forno già caldo (180/200 gradi) per circa mezz'ora o fino a quando la superficie è dorata. Levarla dal forno e lasciarla raffreddare completamente.
Tagliarla a quadratini, cospargere ogni quadratino con 1 cucchiaino di confettura diluita con il rum. Trasferire i quadratini di albicocche in un piatto da portata, cospargere lo zucchero a velo e servire.