SFORMATO FREDDO DI RICOTTA E ZUCCHINE


(da Mimma)


Ingredienti per 4 persone:
250 grammi di ricotta fresca, mezzo chilo di zucchine, 5 pomodori da insalata, 50 grammi di olive nere denocciolate, 4 foglie di basilico fresco, 1 presa di origano, peperoncino in polvere, sale, 3 cucchiai di olio.

Preparazione:
Lavare le zucchine, spuntarle e tagliarle a fette sottili per il lungo. Rosolarle brevemente in una padella unta con un cucchiaio di olio, girandole una sola volta.
Foderare uno stampo rettangolare con pellicola da cucina, rivestire il fondo e le pareti con le fette di zucchina, facendole sbordare. Tagliare a julienne le zucchine rimaste, unirle alla ricotta in una ciotola. Aggiungere 4 pomodori tagliati a cubetti, le olive tritate (tenere da parte qualcuna per la decorazione), 2 cucchiai di olio, il basilico tritato, l’origano, un pizzico di peperoncino, uno di sale e mescolare.
Versare il composto nello stampo, ricoprire con le fette di zucchina e un foglio di pellicola e riporre in frigo per un’ora.
Trasferire lo sformato in un piatto di servizio, guarnire la sommità con le olive, il pomodoro tagliato a fette lungo i lati, cospargere un pizzico di origano e servire, tagliandolo a fette.


Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.



Il libro consigliato:

Il libro consigliato:




Tutte le ricette presenti su questo sito possono essere utilizzate solo per scopi personali dai nostri visitatori. In nessun caso si può farne uso senza un nostro preventivo ed esplicito consenso per scopi di lucro, per la pubblicazione su altre pagine web o su editoriali, libri o giornali. Qualunque uso non autorizzato sarà perseguito secondo i termini di legge. Gli originali di tutte le foto sono conservati presso di noi e saranno utilizzati in sede di controversie per provarne la proprietà e l'esclusivo utilizzo.
Norme sulla privacy