
SPIEDINI DI VERDURE CON PURE' DI PATATE
(da Mimma)
IngredientiIngredienti:
Per gli spiedini: verdure miste fresche di stagione scelte tra: zucchine, peperoni dolci verdi e gialli, cipollotti freschi, pomodori ciliegia, funghi prataioli olio, vino bianco da cucina, origano, un peperoncino, stecchi lunghi di legno (3 o 4 a persona)
Per il purè: patate (due grandi a persona), burro, latte, parmigiano grattugiato.
Preparazione:
Lavare le verdure e tagliarle (tranne funghi e i pomodori) a pezzetti e farle saltare in padella con un po' di olio, insieme al peperoncino a fiamma alta. Quando sono ben rosolate aggiungere un po' di vino bianco e fare evaporare, salare, cospargere di origano e spegnere la fiamma. Preparare il purè mettendo a cuocere le patate lavate sbucciate in acqua salata, passare le patate nello schiacciapatate (o in mancanza, schiacciarle con una forchetta), unire un po' di latte, burro e parmigiano grattugiato, l'impasto deve essere consistente. Versarlo in una placca da forno o in una teglia larga.
Preparare gli spiedini infilzando le verdure, alternate a vostro piacimento e adagiarle sopra il "letto" di purè. Passare tutto nel forno caldissimo e levare quando il purè e le verdure sono ben abbrustoliti. Sono buoni anche tiepidi.