Ingredienti per 4 persone:
4 cipolle grosse, mezzo chilo di spinaci surgelati, mezzo chilo di carote, 4 foglie di salvia, 6 cucchiai di parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di pangrattato, 50 grammi di fontina, 50 grammi di burro, 3 cucchiai di olio di oliva, sale.
Preparazione:
Mettere a cuocere gli spinaci in una padella antiaderente e con il coperchio, senza condimento, fino a che con saranno scongelati.
Sbucciare le cipolle e tagliarle a metà nel senso della larghezza. Estrarre con delicatezza le parti interne, lasciando intere le parti più grandi. Tritare finemente le parti più piccole delle cipolle, rosolarle in una padella con 2 cucchai di olio e la salvia, a fiamma moderata. Aggiungere gli spinaci tritati, un pizzico di sale e mescolare.
Dopo 5 minuti spegnere la fiamma, unire 1 cucchiaio di pan grattato, 3 cucchiai di parmigiano, la fontina tagliata a cubetti e mescolare.
Distribuire il composto nelle vaschette di cipolle. Cospargere la superficie con 1 cucchaio di pangrattato, 1 di parmigiano e irrorare con un figlo di olio.
Trasferire le cipolle in una teglia rivestita con foglio di carta da forno e mettere in forno già caldo (200 gradi) per 20/25 minuti.
Lessare le carota, pelate e tagliate a rondelle. Scolarle, passarle al setaccio e rimetterle sulla fiamma, aggiungendo il burro e 2 cucchiai di parmigiano.
Trasferire il purè di carote in un piatto da portata, adagiare sopra le cipolle e servire.