
TARTELLETTE DI CECI CON CHAMPIGNON E FONTINA
(da Mimma)
Ingredienti per 4 persone:
200 grammi di ceci lessati, 200 grammi di funghi champignon (prataioli), 2 spicchi di aglio, 1 cucchiaio di aghi di rosmarino, peperoncino in polvere, 1 bicchiere di vino bianco secco, 100 grammi di fontina, qualche rametto di prezzemolo, 4 cucchiai di olio, sale, pepe.
Preparazione:
Sgocciolare i ceci e ridurli in purè. Scaldare in una padella 2 cucchiai di olio, aggiungere uno spicchio di aglio tagliato a metà e gli aghi di rosmarino. Dopo qualche minuto unire il purè di ceci, sale, pepe, una presa di peperoncino in polvere, mescolare bene e lasciare insaporire per qualche minuto.
Ungere 4 stampi per tartellette. Eliminare l'aglio e dividere il purè in quattro parti e stenderlo sul fondo di ogni stampino con l'aiuto di un cucchiaio.
Pulire i funghi e affettarli. Scaldare in una padella 2 cucchiai di olio, aggiungere un trito di prezzemolo e uno spicchio di aglio. Dopo qualche minuto versare i funghi facendoli rosolare a fiamma vivace. Unire il vino e lasciare evaporare. Aggiungere sale, pepe, una presa di peperoncino e lasciare cuocere per circa 10 minuti.
Accendere il forno a 200 gradi. Distribuire i funghi nelle tartellette rivestite di purè di ceci, aggiungere il formaggio tagliato a cubetti e mettere in forno per circa 15 minuti.
Sformare le tartellette di ceci con champignon, trasferirle in un piatto da portata e servire.
Potrebbero essere servite anche come antipasto caldo.