TERRINA DELL'ORTO


(da Mimma)
IngredientiIngredienti per 2 persone:
1 cipolla, 2 patate, un peperoncino, 2 zucchine, un bicchiere di vino bianco secco, una manciata di pane grattugiato, una manciata di olive nere denocciolate, qualche foglia di basilico, un pezzettino di formaggio tipo fontina, olio, parmigiano grattugiato.

Preparazione:
Sbucciare la cipolla, tagliarla a fette sottili e farla soffriggere a fiamma bassa con un po' di olio e un peperoncino in un tegame capiente che dovrà contenere anche tutti gli altri ingredienti.
Sbucciare le patate, tagliarle a cubetti e aggiungerle alle cipolle. Lavare le zucchine, tagliarle a metà per la parte lunga e poi a fette grosse di circa 2 cm e aggiungerle al resto. Alzare la fiamma, versare il vino e lasciarlo evaporare.
Non appena evaporato aggiungere il pane grattugiato e mescolare bene.
Spegnere la fiamma e aggiungere le olive tagliate a pezzetti, il basilico tritato e il formaggio tagliato a cubetti. Versare il composto in una pirofila unta o coperta da un foglio di carta da forno, cospargere la superficie con parmigiano grattugiato e mettere nel forno caldo (180/200 gradi) a cuocere per circa 30/40 minuti.
E' buono anche tiepido.



Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.



Il libro consigliato:

Il libro consigliato:




Tutte le ricette presenti su questo sito possono essere utilizzate solo per scopi personali dai nostri visitatori. In nessun caso si può farne uso senza un nostro preventivo ed esplicito consenso per scopi di lucro, per la pubblicazione su altre pagine web o su editoriali, libri o giornali. Qualunque uso non autorizzato sarà perseguito secondo i termini di legge. Gli originali di tutte le foto sono conservati presso di noi e saranno utilizzati in sede di controversie per provarne la proprietà e l'esclusivo utilizzo.
Norme sulla privacy