
TORTINO DI RISO E SPINACI
(da Mimma)
IngredientiIngredienti per più persone:
4 manciate di riso arborio, mezzo chilo di spinaci surgelati, 1 peperoncino, 1 cipolla, 2 foglie di salvia fresca, 2 manciate di parmigiano grattugiato, olio, burro, 1 cucchiaio di pangrattato, 4 gherigli di noce.
Preparazione:
Portare ad ebollizione mezzo litro di acqua, versare il riso, abbassare la fiamma e lasciarlo cuocere per circa 15 minuti.
Mettere gli spinaci in padella, coperti, senza condimento, a fiamma bassa.
In una altra padella grande scaldare 2 cucchiai di olio con il peperoncino e la salvia, tritare la cipolla e metterla a rosolare a fiamma bassa.
Levare dal fuoco gli spinaci, non appena sono maneggiabili tritarli, unirli alla cipolla e mescolare.
Controllare la cottura del riso: se è troppo asciutto aggiungere altra acqua calda; se è arrivato a cottura e contiene ancora acqua alzare la fiamma per farla evaporare mescolando. Non occorre scolare.
Unire il riso agli spinaci, mescolare bene in modo che si insaporisca. Spegnere la fiamma e aggiungere una manciata di formaggio grattugiato e un pezzetto di burro.
Ungere una pirofila, cospargerla di pangrattato, versare dentro il composto e livellare la superficie. Cospargere con altro parmigiano, burro a fiocchetti e noci tritate.
Mettere in forno ben caldo a gratinare per circa 20 minuti. E' buono anche tiepido.