TORTINO FARCITO CON VERDURE E FORMAGGIO
(da Mimma)
IngredientiIngredienti per più persone:
1 chilo di patate, 2 carote, 1 manciata di piselli surgelati, 1 scatola di mais al maturale, 100 grammi di fontina, 50 grammi di burro, 4 cucchiai di olio, erba cipollina, 1 manciata di pangrattato, 2 manciate di parmigiano grattugiato, sale.
Preparazione:
Portare ad ebollizione una grossa pentola d'acqua per lessare le patate, sbucciarle, lavarle e metterle a cuocere.
Mentre le patate cuociono scaldare 2 cucchiai di olio in una padella e versare i piselli ancora surgelati.
Raschiare le carote, lavarle, tagliarle a cubetti e aggiungerle ai piselli con pizzico di sale e una presa di erba cipollina. Lasciare cuocere per circa 15 minuti a fiamma moderata, mescolando di tanto in tanto.
A cottura ultimata, fuori dalla fiamma, aggiungere il mais sgocciolato dal liquido di conservazione e mescolare.
Ridurre le patate in purè raccogliendole in una terrina, aggiungere il burro, una manciata di parmigiano grattugiato, 1 cucchiaio di olio e mescolare.
Accendere il forno a 220 gradi, ungere una pirofila con il burro (oppure foderarla con carta da forno) e versare la metà del composto di patate. Sopra versare le verdure e la fontina precedentemente tagliata a cubetti e coprire con l'altra metà del composto di patate livellando la superficie con il dorso di un cucchiaio.
Cospargere con una manciata di pangrattato, una di parmigiano grattugiato, il burro tagliato a fiocchetti, un filo di olio e mettere in forno a cuocere per circa 30/40 minuti o fino a che la superficie sarà ben gratinata.