VERDURE MISTE GRIGLIATE


(da Mimma)


Ingredienti per 4 persone:
2 zucchine, 2 melanzane, 1 cespo di radicchio, 1 peperone rosso e 1 giallo, 1 spicchio di aglio, origano, 2 ciuffetti di prezzemolo, peperoncino in polvere, sale, pepe, 4 cucchiai di olio

Preparazione:
Lavare le verdure. Spuntare le melanzane e tagliarle a fette sottili. Spuntare le zucchine e tagliarle a fette di sbieco, in modo da ottenere fette più grandi. Tagliare il radicchio a metà e poi in quarti. Tagliare i peperoni a metà, eliminare i torsoli, i filamenti bianchi, i semi e tagliarli in quarti. Risciacquarli nuovamente per liberarli da eventuali semi.
Raccogliere tutte le verdure pulite in una ciotola da posizionare nei pressi del luogo di cottura.
Accendere la griglia o la piastra alla massima temperatura, attendere che si scaldi e disporre le verdure.
In una altra ciotola grande preparare il condimento versando 4 cucchiai di olio, sale, pepe appena macinato, lo spicchio di aglio sbucciato e tagliato a metà, un ciuffetto di prezzemolo lavato e tritato finemente, una presa di origano e una presa di peperoncino in polvere.
Girare spesso le verdure, controllando la cottura. Piano piano che le verdure saranno pronte, levarle dalla piastra e metterle nella ciotola del condimento, mescolando bene, in modo che si impregnino.
Lasciarle intiepidire e insaporire, accomodarle in un piatto da portata, eliminando l’aglio, decorare con il ciuffetto di prezzemolo e portarle in tavola.


Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.



Il libro consigliato:

Il libro consigliato:




Tutte le ricette presenti su questo sito possono essere utilizzate solo per scopi personali dai nostri visitatori. In nessun caso si può farne uso senza un nostro preventivo ed esplicito consenso per scopi di lucro, per la pubblicazione su altre pagine web o su editoriali, libri o giornali. Qualunque uso non autorizzato sarà perseguito secondo i termini di legge. Gli originali di tutte le foto sono conservati presso di noi e saranno utilizzati in sede di controversie per provarne la proprietà e l'esclusivo utilizzo.
Norme sulla privacy