VERDURE MISTE GRIGLIATE
(da Mimma)
Ingredienti per 4 persone:
2 zucchine, 2 melanzane, 1 cespo di radicchio, 1 peperone rosso e 1 giallo, 1 spicchio di aglio, origano, 2 ciuffetti di prezzemolo, peperoncino in polvere, sale, pepe, 4 cucchiai di olio
Preparazione:
Lavare le verdure. Spuntare le melanzane e tagliarle a fette sottili. Spuntare le zucchine e tagliarle a fette di sbieco, in modo da ottenere fette più grandi. Tagliare il radicchio a metà e poi in quarti. Tagliare i peperoni a metà, eliminare i torsoli, i filamenti bianchi, i semi e tagliarli in quarti. Risciacquarli nuovamente per liberarli da eventuali semi.
Raccogliere tutte le verdure pulite in una ciotola da posizionare nei pressi del luogo di cottura.
Accendere la griglia o la piastra alla massima temperatura, attendere che si scaldi e disporre le verdure.
In una altra ciotola grande preparare il condimento versando 4 cucchiai di olio, sale, pepe appena macinato, lo spicchio di aglio sbucciato e tagliato a metà, un ciuffetto di prezzemolo lavato e tritato finemente, una presa di origano e una presa di peperoncino in polvere.
Girare spesso le verdure, controllando la cottura. Piano piano che le verdure saranno pronte, levarle dalla piastra e metterle nella ciotola del condimento, mescolando bene, in modo che si impregnino.
Lasciarle intiepidire e insaporire, accomodarle in un piatto da portata, eliminando l’aglio, decorare con il ciuffetto di prezzemolo e portarle in tavola.