ZUPPA DI CIPOLLE ROSSE CON CROSTINI AL FORMAGGIO


(da Mimma)
IngredientiIngredienti per 2 persone:
4 cipolle rosse dolci (circa mezzo chilo), 2 spicchi di aglio, 1 peperoncino, 1 bicchiere di vino rosso, 3 cucchiai di olio, una noce di burro, pepe, sale, mezzo cucchiaino di zucchero, parmigiano grattugiato, fette di pane (un filone piccolo), 50 grammi di fontina.

Preparazione:
Sbucciare le cipolle e tagliarle a fettine sottili. In un tegame scaldare 2 cucchiai di olio, 1 spicchio di aglio sbucciato e tagliato a metà e il peperoncino. Aggiungere le cipolle, mescolare e farle rosolare a fiamma bassa prestando attenzione che non prendano colore.
Aggiungere il vino e mescolare, alzare la fiamma e lasciarlo evaporare. Aggiungere un pizzichino di sale, lo zucchero, 2 bicchieri di acqua calda (o brodo vegetale) e lasciare cuocere per circa 25/30 minuti.
Mentre la zuppa cuoce preparare i crostini tagliando il pane a fette sottili e strofinandolo con uno spicchio di aglio sbucciato e tagliato a metà. Tagliare il formaggio a fette sottili e metterlo sopra il pane. Mettere il pane in una placca da forno, o in una teglia, sotto il grill ben caldo in modo che il formaggio si sciolga.
A fine cottura della zuppa eliminare l'aglio e il peperoncino, aggiungere il burro e mescolare.
Disporre nei piatti i crostini e versare la zuppa, aggiungere un filo di olio di oliva, pepe appena macinato e servire ben caldo accompagnato da parmigiano grattugiato.



Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.



Il libro consigliato:

Il libro consigliato:




Tutte le ricette presenti su questo sito possono essere utilizzate solo per scopi personali dai nostri visitatori. In nessun caso si può farne uso senza un nostro preventivo ed esplicito consenso per scopi di lucro, per la pubblicazione su altre pagine web o su editoriali, libri o giornali. Qualunque uso non autorizzato sarà perseguito secondo i termini di legge. Gli originali di tutte le foto sono conservati presso di noi e saranno utilizzati in sede di controversie per provarne la proprietà e l'esclusivo utilizzo.
Norme sulla privacy