Ingredienti per 4/6 persone:
1 chilo di patate, 3 etti di funghi misti, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 bicchiere di brodo vegetale, 2 spicchi di aglio, 1 peperoncino, 4 cucchiai di pan grattato, 50 grammi di fontina, 50 grammi di emmental, 50 grammi di provolone, 50 grammi di grana padano grattugiato, 50 grammi di burro, 4 cucchiai di olio di oliva, sale.
Preparazione:
Lessare le patate e passarle nello schiacciapatate raccogliendo il purè in una ciotola. Aggiungere la metà del burro, 2 cucchiai di olio, il formaggio grattugiato, gli altri 3 formaggi tagliati a tocchetti e mescolare.
Imburrare uno stampo ad anello e ricoprirlo con il pan grattato. Versare il composto di patate pressando leggermente, livellare la superficie e mettere in forno preriscaldato a 190° per 1 ora.
Levare dal forno e lasciare intiepidire.
In una padella antiaderente rosolare per qualche minuto nell'olio caldo l'aglio sbucciato e tagliato a metà con il peperoncino. Aggiungere i funghi puliti e tagliati a pezzi e rosolare a fiamma alta per qualche minuto. Aggiungere un pizzico di sale, una presa di pepe, il vino e fare evaporare. Quando sarà asciutto versare la farina, farla tostare mescolando con cura e aggiungere il brodo o l'acqua calda. Mescolare per amalgamare e cuocere ancora per qualche minuto.
Capovolgere l'anello di patate in un piatto da portata, versare sopra la salsa ai funghi e servire.
