Oggi vediamo un piatto "sfizioso" che può essere portato in tavola come secondo, oppure, tagliato a fette, può essere un ottimo antipasto per un buffet o una festa informale, dove ognuno si serve da solo chiacchierando con gli amici.
Ingredienti per 4 persone:
1 ciambella di pane casereccio di grano duro, 2 cucchiai di pinoli, 2 cucchiaini di semi di sesamo, mezzo chilo di spinaci freschi o surgelati, 250 grammi di ricotta, 1 spicchio di aglio, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 etto di formaggio scamorza affumicata a fette sottili, 8 foglie di salvia, sale, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva.
Preparazione:
Cuocere brevemente gli spinaci e strizzarli appena tiepidi. Rosolare nell'olio caldo lo spicchio di aglio diviso in due con la salvia tritata, dopo qualche minuto eliminare l'aglio e versare gli spinaci per farli insaporire nell'olio caldo fino a che saranno ben asciutti. Levare dalla fiamma, unire la ricotta, il formaggio grattugiato e mescolare.
Tagliare in due la ciambella di pane in senso orizzontale, distribuire sopra il composto di spinaci e ricomporre la ciambella. Cospargere sulla superficie il formaggio a fettine, i semi di sesamo e i pinoli, poi accomodare la ciambella in una teglia foderata con un foglio di carta da forno e passare sotto il grill caldo, il tempo necessario perché il formaggio si sciolga.
Spostare l'anello su un piatto caldo e servire.