Antipasto all'amalfitana


(da Mimma)

Vediamo un antipasto non molto impegnativo, che cerca di andare incontro ai gusti di eventuali ospiti.

Ingredienti per 4 persone:
1 cuore di lattuga iceberg, 8 cipollotti sottili e teneri, 3 etti di bocconcini di mozzarella, 6 etti di pomodori ciliegia, 8 bastoncini al sesamo, origano secco, sale, pepe, 6 cucchiai di olio extravergine di oliva.


Preparazione:
Lavare la lattuga, tagliarla a listarelle sottili e raccoglierla in una ciotola da insalata. Affettare sottilmente ad anelli la parte bianca dei cipollotti e unirli alla lattuga. Aggiungere i pomodorini ben lavati e lasciati interi oltre i bocconcini di mozzarella sgocciolata.
Condire con una grossa presa di origano, un pizzico di sale, una presa di pepe, versare l'olio e mescolare con cura.
Distribuire il composto in quattro ciotoline o piattini freddi, decorare con i bastoncini al sesamo e servire.
E' un antipasto gradito nelle calde giornate estive, oppure, in dosi più abbondanti, si può servire come secondo o piatto unico.



Antipasto all'amalfitana



Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.



Il libro consigliato:

Il libro consigliato:



Tutte le ricette presenti su questo sito possono essere utilizzate solo per scopi personali dai nostri visitatori. In nessun caso si può farne uso senza un nostro preventivo ed esplicito consenso per scopi di lucro, per la pubblicazione su altre pagine web o su editoriali, libri o giornali. Qualunque uso non autorizzato sarà perseguito secondo i termini di legge. Gli originali di tutte le foto sono conservati presso di noi e saranno utilizzati in sede di controversie per provarne la proprietà e l'esclusivo utilizzo.
Norme sulla privacy