Asparagi verdi con formaggio e nocciole


Asparagi verdi con formaggio e nocciole


(da Mimma)


Ingredienti per 4 persone:
2 mazzi di asparagi verdi, 1 etto di formaggio a fettine sottili, 2 cucchiai di nocciole tritate, 4 cucchiai di olio di oliva extra vergine, 1 noce di burro, sale, fette di pane tostato


Preparazione:
Pelare gli asparagi, tagliare l'estremità di gambo legnosa e lavarli, poi radunarli in mazzetti e pareggiarli.
Farli cuocere in un pentolino alto e stretto con poca acqua calda e lievemente salata. I gambi saranno nell'acqua mentre le punte potranno cuocere con il vapore. Alla fine l'acqua di cottura potrà essere utilizzata per fare un risotto.
Allinearli in una teglia o un piatto che possa andare in forno, condirli con un filo di olio e disporre sopra le fettine di formaggio, il burro a fiocchetti e le nocciole.
Passare nel forno preriscaldato nel ripiano centrale solo il tempo per fare fondere il formaggio e servire subito con crostoni di pane caldo.



Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.



Il libro consigliato:

Il libro consigliato:




Tutte le ricette presenti su questo sito possono essere utilizzate solo per scopi personali dai nostri visitatori. In nessun caso si può farne uso senza un nostro preventivo ed esplicito consenso per scopi di lucro, per la pubblicazione su altre pagine web o su editoriali, libri o giornali. Qualunque uso non autorizzato sarà perseguito secondo i termini di legge. Gli originali di tutte le foto sono conservati presso di noi e saranno utilizzati in sede di controversie per provarne la proprietà e l'esclusivo utilizzo.
Norme sulla privacy