Barrette di pizzoccheri al cavolo rosso


(da Mimma)

Ingredienti per 4 persone:

250 grammi di pizzoccheri secchi (specialità della Valtellina), mezzo cavolo rosso, 2 patate, 1 spicchio di aglio, 2 cipolle, 2 rametti di salvia, 4 cucchiai di grana padano grattugiato, 50 grammi di burro, 1 etto di fontina, mezzo cucchiaino di semi di cumino, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale.


Preparazione:

Portare ad ebollizione abbondante acqua. Appena bolle versare un pizzico di sale, le patate tagliate a tocchetti e le foglie di cavolo spezzettate. Riportare ad ebollizione e versare i pizzoccheri.
Mentre cuociono (circa 15 minuti) rosolare per 10 minuti a fiamma bassa, in una padella antiaderente con l'olio, le foglie di salvia, l'aglio e le cipolla tritati e i semi di cumino.
Scolare i pizzoccheri, accomodarli a strati in una pirofila imburrata, e versare ad ogni strato il condimento preparato e una parte della fontina tagliata a tocchetti e il grana. Cospargere la superficie con il resto del formaggio e fiocchetti di burro.
Mettere in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti e servire subito.



Barrette di pizzoccheri al cavolo rosso



Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.



Il libro consigliato:

Il libro consigliato:



Tutte le ricette presenti su questo sito possono essere utilizzate solo per scopi personali dai nostri visitatori. In nessun caso si può farne uso senza un nostro preventivo ed esplicito consenso per scopi di lucro, per la pubblicazione su altre pagine web o su editoriali, libri o giornali. Qualunque uso non autorizzato sarà perseguito secondo i termini di legge. Gli originali di tutte le foto sono conservati presso di noi e saranno utilizzati in sede di controversie per provarne la proprietà e l'esclusivo utilizzo.
Norme sulla privacy