Cous cous mediterraneo
(da Mimma)
Ingredienti per 4 persone:
3 etti di cous cous a grana media precotto, 1 etto di olive verdi denocciolate, 1 etto di olive nere denocciolate, 2 etti di pomodori secchi, 1 cipolla rossa, mezzo chilo di pomodori piccoli da insalata, 2 cucchiai di capperi sottosale, aglio in polvere, origano secco, peperoncino in polvere, mezzo bicchiere di aceto bianco, 6 cucchiai di olio di oliva, sale.
Preparazione:
Affettare sottilmente la cipolla poi mettere gli anelli in una ciotola con l'aceto e coperti con acqua fredda.
Versare il cous cous in una ciotola capiente, aggiungere il doppio del suo volume di acqua bollente, un pizzico di sale, una presa di aglio in polvere e una di origano, quindi versare l'olio, mescolare, coprire con un coperchio e lasciarlo riposare per circa 10 minuti in modo che assorba tutto liquido e si gonfi.
Dopo che si è intiepidito, aggiungere i pomodori secchi tritati grossolanamente, la metà delle olive tagliate a rondelle, le foglie di basilico tritate, i capperi dissalati e gli anelli di cipolla sgocciolati.
Mescolare nuovamente e trasferire il cous cous mediterraneo in un piatto da portata. Disporre sulla superficie le olive tagliate a metà con i pomodori tagliati in quarti.
Servire a parte il peperoncino.
Facile da fare, si può preparare in anticipo e servire a temperatura ambiente o freddo.