DOLCI AI FICHI


(da Mimma)

Ingredienti per 6 persone:
1 rotolo di pasta frolla fresca (230 grammi), 2 etti di confettura di fichi, 4 cucchiai di rum, 6 fichi secchi, cannella in polvere, 2 cucchiai di mandorle sgusciate.


Preparazione:
Ammorbidire i fichi in acqua calda con l'aggiunta di 2 cucchiai di rum. Stendere il rotolo di pasta frolla, dividerlo in 6 parti e adagiare ogni parte in uno stampino per tartellette, foderato con carta da forno. Tagliare la pasta che fuoriesce dai bordi e tenerla da parte.
Riscaldare brevemente la confettura, diluendola con 2 cucchiai di rum. Profumare con un pizzico di cannella, aggiungere la metà delle mandorle tritate, mescolare e dividerla negli stampini foderati. Con un tagliabiscotti ritagliare 6 formine rotonde dalla pasta avanzata e posizionarli al centro. Con il resto della pasta ritagliare striscioline decorative e adagiarle a piacere sopra la confettura.
Cuocere in forno preriscaldato a 190° per 15 minuti.
Sfornare, decorare con i fichi asciugati e divisi in quarti, le mandorle tritate grossolanamente e un pizzico di cannella. Lasciare raffreddare prima di servire.
Se i dolci fossero destinati ai bambini sostituire il rum con 2 cucchiai di acqua.



dolci-ai-fichi



Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.



Il libro consigliato:

Il libro consigliato:



Tutte le ricette presenti su questo sito possono essere utilizzate solo per scopi personali dai nostri visitatori. In nessun caso si può farne uso senza un nostro preventivo ed esplicito consenso per scopi di lucro, per la pubblicazione su altre pagine web o su editoriali, libri o giornali. Qualunque uso non autorizzato sarà perseguito secondo i termini di legge. Gli originali di tutte le foto sono conservati presso di noi e saranno utilizzati in sede di controversie per provarne la proprietà e l'esclusivo utilizzo.
Norme sulla privacy