Questa ricetta è molto gradevole ed apprezzata in quanto l'abbinamento del sapore del gorgonzola con degli ortaggi freschi, conferisce un sapore pieno e completo. E' anche semplicissima da realizzare, basta pulire le verdure e il piatto è praticamente pronto.
Ingredienti per 4 persone:
1 cespo piccolo di lattuga, 2 etti di formaggio gorgonzola dolce, 2 finocchi, 2 carote, 2 carciofi, 1 peperone rosso, 2 etti di funghi sott'olio, 1 limone, 6 cucchiai di olio di oliva, sale e pepe.
Preparazione:
Pulire i carciofi, tagliare la sommità, tagliarli a metà e poi in quattro. Affettarli sottilmente e metterli in una ciotola con acqua e succo di limone. Lavare la lattuga e spezzettare le foglie raccogliendole in una insalatiera. Affettare sottilmente i finocchi, pelare le carote, lavarle e tagliarle a bastoncini, aggiungendole alla lattuga. Aggiungere anche il peperone, pulito e tagliato a listarelle sottili. Versare le fettine carciofi nell'insalata, condire con un pizzico di sale, una piccola presa di pepe, l'olio e mescolare.
Distribuire in composto in quattro piatti piani. Aggiungere i funghi sgocciolati dall'olio e il gorgonzola tagliato a pezzetti e servire.
L'insalata può essere servita come gradevole antipasto o come secondo.