Insalata autunnale con funghi e zola


(da Mimma)

Questa ricetta è molto gradevole ed apprezzata in quanto l'abbinamento del sapore del gorgonzola con degli ortaggi freschi, conferisce un sapore pieno e completo. E' anche semplicissima da realizzare, basta pulire le verdure e il piatto è praticamente pronto.

Ingredienti per 4 persone:
1 cespo piccolo di lattuga, 2 etti di formaggio gorgonzola dolce, 2 finocchi, 2 carote, 2 carciofi, 1 peperone rosso, 2 etti di funghi sott'olio, 1 limone, 6 cucchiai di olio di oliva, sale e pepe.


Preparazione:
Pulire i carciofi, tagliare la sommità, tagliarli a metà e poi in quattro. Affettarli sottilmente e metterli in una ciotola con acqua e succo di limone. Lavare la lattuga e spezzettare le foglie raccogliendole in una insalatiera. Affettare sottilmente i finocchi, pelare le carote, lavarle e tagliarle a bastoncini, aggiungendole alla lattuga. Aggiungere anche il peperone, pulito e tagliato a listarelle sottili. Versare le fettine carciofi nell'insalata, condire con un pizzico di sale, una piccola presa di pepe, l'olio e mescolare.
Distribuire in composto in quattro piatti piani. Aggiungere i funghi sgocciolati dall'olio e il gorgonzola tagliato a pezzetti e servire.
L'insalata può essere servita come gradevole antipasto o come secondo.



Insalata autunnale con funghi e zola



Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.



Il libro consigliato:

Il libro consigliato:



Tutte le ricette presenti su questo sito possono essere utilizzate solo per scopi personali dai nostri visitatori. In nessun caso si può farne uso senza un nostro preventivo ed esplicito consenso per scopi di lucro, per la pubblicazione su altre pagine web o su editoriali, libri o giornali. Qualunque uso non autorizzato sarà perseguito secondo i termini di legge. Gli originali di tutte le foto sono conservati presso di noi e saranno utilizzati in sede di controversie per provarne la proprietà e l'esclusivo utilizzo.
Norme sulla privacy