Insalata campagnola con pomodori secchi


Insalata campagnola con pomodori secchi


(da Mimma)


Ingredienti per 4 persone:
2 cespi di radicchio, 4 carote, 1 finocchio, 16 bocconcini di pane piccoli, 32 olive verdi denocciolate, 8 pomodori secchi sott'olio, 1 etto di cipolline borettane sott'olio, 1 etto di funghetti sott'olio, 1 cucchiaio di capperi sotto sale, pepe, sale, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva.


Preparazione:
Lavare il radicchio, levare il torsolo, tagliarlo a listarelle e distribuirlo nei piatti individuali. Adagiare sopra il finocchio affettato sottilmente e le carote pelate e tagliate a bastoncini sottili. Condire con un filo di olio le verdure.
Tagliare a metà per il verso lungo i pomodori e avvolgere una metà sopra ciascun bocconcino di pane, fermandolo con uno stecchino. Decorare ogni bocconcino con 2 olive infilzate nelle punte degli stecchini. Adagiare i 4 bocconcini in ciascun piatto e guarnire con le cipolline, i funghetti sgocciolati e i capperi risciacquati.
Si può servire come accompagnamento a formaggi oppure, in dosi minori, può costituire un buon antipasto.



Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.



Il libro consigliato:

Il libro consigliato:




Tutte le ricette presenti su questo sito possono essere utilizzate solo per scopi personali dai nostri visitatori. In nessun caso si può farne uso senza un nostro preventivo ed esplicito consenso per scopi di lucro, per la pubblicazione su altre pagine web o su editoriali, libri o giornali. Qualunque uso non autorizzato sarà perseguito secondo i termini di legge. Gli originali di tutte le foto sono conservati presso di noi e saranno utilizzati in sede di controversie per provarne la proprietà e l'esclusivo utilizzo.
Norme sulla privacy