Una insalata semplice da realizzare, molto nutriente e può costituire da sola un pasto completo e sufficiente dal punto di vista della sazientà, grazie alla presenza del pane raffermo, che una volta insaporito con tutti gli aromi, risulterà leggermente croccante e gustoso. E' un modo sano per riutilizzare il pane avanzato in cucina.
Ingredienti per 4 persone:
1 pagnottella di pane raffermo, 2 cipolle rosse, 3 etti di mais in grani, 4 peperoncini verdi dolci, 4 pomodori maturi da insalata, 2 mozzarelle, 1 finocchio, 2 carote, 2 cucchiai di capperi, 20 olive nere denocciolate, 8 cucchiai di olio extravergine di oliva, mezzo bicchiere di aceto bianco, origano secco, aglio in polvere, 10 fili di erba cipollina, 20 foglie di basilico fresco, sale.
Preparazione:
Affettare le cipolle ad anelli e metterle in una ciotola con l'aceto e acqua fredda per almeno un quarto d'ora. Spezzettare il pane e raccoglierlo in una capace insalatiera. Aggiungere le verdure pulite: i pomodori tagliati a spicchi, le carote tagliate a bastoncini, i peperoncini tagliati a listarelle, il finocchio tagliato sottile. Mescolare, aggiungere il mais sgocciolato, le olive tagliate a rondelle, i capperi e la mozzarella tagliata a cubetti.
Condire l'insalata con l'erba cipollina tagliuzzata con le forbici, una presa di origano, un'ombra di aglio in povere, un pizzico di sale, le foglie del basilico e l'olio.
Mescolare accuratamente e lasciare insaporire al fresco prima di servire.
