Insalata gustosa di filetti marinati
(da Mimma)
Ingredienti per 4 persone:
2 peperoni rossi, 2 peperoni gialli, 2 cucchiai di capperi, 1 etto di olive verdi denocciolate,1 cespo di lattuga cappuccina, 4 pomodori da insalata, 2 cipolle, 2 spicchi di aglio, 6 cucchiai di olio extravergine di oliva, basilico fresco, origano secco, mezzo bicchiere di aceto bianco, sale e pepe nero.
Preparazione:
Sbucciare le cipolle, tagliarle ad anelli sottili e metterle in una ciotola coperte con acqua fredda e aceto.
Lavare i peperoni e metterli interi nel forno già caldo a 200 gradi, poggiati su una teglia coperta con un foglio di carta da forno. Dopo 15/20 minuti la superficie apparirà abbrustolita, quindi levarli da forno e farli intiepidire mettendoli sotto il getto dell'acqua fredda.
Privarli dei piccioli, dei semi e delle nervature bianche, tagliarli a listarelle sottili, radunandoli in una insalatiera, poi unire i capperi, la cipolla sgocciolata, le olive tagliate a metà e gli spicchi di aglio tagliati a filetti. Condire i peperoni con le foglie di basilico, una presa abbondante di origano, un pizzico di sale, una macinata di pepe, l'olio e mescolare.
Lasciare insaporire per circa mezz'ora.
Poco prima di servire preparare la lattuga, lavandola e spezzettando le foglie nei piatti, distribuire l'insalata e decorare con i pomodori affettati.
Adatta a chi ama i sapori forti, si può gustare come secondo freddo o come antipasto.