Lasagne agli asparagi verdi


(da Mimma)

Ingredienti per 4 persone:
5 lasagne grandi di semola di grano duro secche, pronte da cuocere in forno, 1 grosso mazzo di asparagi verdi da 4 etti, mezzo litro di besciamella, 5 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 mozzarella da 2 etti, 50 grammi di burro, sale.


Preparazione:
Pulire gli asparagi, levando la parte più dura, e cuocerli a vapore o lessarli in poca acqua lievemente salata, per una decina di minuti, a seconda della grandezza. Sgocciolarli e tagliarli a pezzi.
Sgocciolare la mozzarella e tagliarla a cubetti.
Accendere il forno, regolando la temperatura a 200 gradi. Imburrare una pirofila della misura adatta alla pasta, oppure foderarla con un foglio di carta da forno. Versare sul fondo uno strato di besciamella e adagiare il primo strato di pasta. Disporre un po' di asparagi, qualche cucchiaiata di besciamella, un po' di mozzarella e 1 cucchiaio di parmigiano.
Ripetere il procedimento per i 5 strati di pasta. Sull'ultimo strato disporre dei fiocchetti di burro in modo che possa gratinare. Mettere la teglia in forno per circa mezz'ora.
Una volta levate dal forno, prima di tagliare le quattro porzioni, lasciare riposare per una decina di minuti in modo che si compatti. Sono buone anche riscaldate.



Lasagne agli asparagi verdi



Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.



Il libro consigliato:

Il libro consigliato:



Tutte le ricette presenti su questo sito possono essere utilizzate solo per scopi personali dai nostri visitatori. In nessun caso si può farne uso senza un nostro preventivo ed esplicito consenso per scopi di lucro, per la pubblicazione su altre pagine web o su editoriali, libri o giornali. Qualunque uso non autorizzato sarà perseguito secondo i termini di legge. Gli originali di tutte le foto sono conservati presso di noi e saranno utilizzati in sede di controversie per provarne la proprietà e l'esclusivo utilizzo.
Norme sulla privacy