Una ricetta sfiziosa e appetitosa, che sicuramente sorprenderà i vostri ospiti. Non è particolarmente difficile me richiede un po' di tempo per la sua preparazione.
Ingredienti per 4 persone:
1 chilo di patate, 4 cipollotti, 1 ciuffo di prezzemolo, 6 cucchiai di formaggio grana padano grattugiato, 1 etto di scamorza affumicata, noce moscata, 1 cucchiaio di farina, 1 bicchiere di latte, 1 noce di burro (20 grammi), 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, aglio in polvere, sale, pepe.
Preparazione:
Lessare le patate in acqua lievemente salata.
Mentre sono ancora calde passarle nello schiacciapatate, raccogliendo il purè in una ciotola, aggiungere 4 cucchiai di olio, il burro, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, una grattatina di noce moscata e mescolare.
Modellare il composto in otto rettangoli, adagiandoli in una teglia foderata con carta da forno, spolverizzare la superficie con due cucchiai di formaggio grattugiato e mettere nel forno già caldo, a 190 gradi per 30 minuti.
Affettare i cipollotti e farli appassire a fiamma bassa in un tegame antiaderente con 2 cucchiai di olio, unire il prezzemolo tritato, un'ombra di aglio, un pizzico di sale e una piccola presa di pepe appena macinato.
Dopo cinque minuti aggiungere la farina e farla tostare per qualche istante, versare lentamente il latte e mescolare per poi cuocere fino a fare addensare il composto.
Levare la teglia dal forno. Dopo qualche minuto tagliare a metà i libretti nel senso orizzontale, farcirli con i cipollotti e la scamorza a tocchetti, rimettere i libretti sotto il grill per fare sciogliere il formaggio e appena pronti adagiarne due per ciascun commensale nei singoli piatti, preferibilmente caldi, con l'aiuto di una paletta o di due forchette.
