Macedonia di verdure al vapore alla senape


(da Mimma)

Ingredienti per 4 persone:
12 patate piccole, 8 carote, 4 etti di fagiolini verdi, 4 zucchine, 1 cavolfiore piccolo, 20 pomodori datterini, qualche fogliolina di basilico fresco, qualche filo di erba cipollina, origano secco, 4 cucchiai di senape delicata, 2 cucchiai di aceto di mele, 5 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale.


Preparazione:
Dividere il cavolfiore in cimette, eliminando foglie e torsolo. Sbucciare le patate lasciandole intere. Spuntare le zucchine, tagliarle a tronchetti e poi dividerli a metà. Pelare le carote e tagliarle di traverso per ottenere delle fette lunghe. Infine spuntare i fagiolini.
Disporre le verdure nel cestello apposito per la cottura a vapore e, dopo aver messo l'acqua, coprire con il coperchio e cuocerle. Occorrono 20/30 minuti circa, a seconda della grossezza delle verdure.
A fine cottura trasferire le verdure nei piatti singoli e condirle subito con un filo di olio e un pizzichino di sale.
Amalgamare la senape con 2 cucchiai di olio, l'aceto e un cucchiaio di acqua di cottura delle verdure, quindi mescolare e versare sulla macedonia di verdure.
Distribuire i pomodorini, profumare poi con una presa di origano, le foglioline di basilico e l'erba cipollina tagliuzzata.
Si può gustare tiepida oppure lasciare raffreddare completamente.



Macedonia di verdure al vapore alla senape



Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.



Il libro consigliato:

Il libro consigliato:



Tutte le ricette presenti su questo sito possono essere utilizzate solo per scopi personali dai nostri visitatori. In nessun caso si può farne uso senza un nostro preventivo ed esplicito consenso per scopi di lucro, per la pubblicazione su altre pagine web o su editoriali, libri o giornali. Qualunque uso non autorizzato sarà perseguito secondo i termini di legge. Gli originali di tutte le foto sono conservati presso di noi e saranno utilizzati in sede di controversie per provarne la proprietà e l'esclusivo utilizzo.
Norme sulla privacy