Minestra leggera con verdurine e capelli d'angelo
(da Mimma)
Ingredienti per 4 persone:
1 etto di piselli già sgusciati, 1 costa di sedano bianco, 2 carote, 2 zucchine, 1 etto di fagiolini verdi, 1 etto di fagioli borlotti già lessati, 4 patate, 1 etto di capelli d'angelo, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 cipolla, sale, qualche foglia di basilico fresco, 4 cucchiai di formaggio parmigiano grattugiato, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva.
Preparazione:
Tritare la cipolla e il prezzemolo e rosolarli con l'olio a fiamma bassa in una pentola grande.
Dopo qualche minuto aggiungere le verdure: i piselli, i fagioli borlotti, il sedano a pezzetti, le zucchine e le patate a dadetti e i fagiolini tagliati a pezzetti.
Fare insaporire per 5 - 10 minuti a fiamma media poi coprire con due litri di acqua e portare ad ebollizione. Appena bolle abbassare la fiamma, mettere il coperchio e lasciare cuocere per 20 minuti mescolando di tanto in tanto.
Versare i capelli d'angelo, un pizzico di sale, mescolare e cuocere per 2 minuti poi spegnere la fiamma e mettere il coperchio per 10 minuti senza più levarlo in modo che la pasta completi la cottura.
Distribuire la minestra nelle fondine, cospargere il formaggio grattugiato, profumare con il basilico tritato e servire.