Un piatto fresco, nutriente e dietetico, adatto ad ogni stagione, anche in caso di diete perché veramente poco calorico.
La realizzazione è facilissima, anche per chi non si è mai cimentato in cucina, visto che si può preparare con cibi freschi, solo da lavare e con i fagioli in scatola. L'effetto finale però è notevole e si presenta bene, si può infatti portare in tavola ad una cena con gli amici come antipasto.
Ingredienti per 4 persone:
Mezzo chilo di fagioli bianchi di Spagna lessati, 2 cuori di lattuga, 6 carote, 1 peperone giallo, 4 cipollotti, 4 pomodori da insalata, 2 limoni, alcune foglie fresche di basilico, origano, 6 cucchiai di olio di oliva, sale, pepe.
Preparazione:
Lavare i cuori di lattuga e disporli lungo i bordi dei singoli piatti. Aggiungere le carote pelate e tagliate a bastoncini, il peperone tagliato a listarelle, i cipollotti e i pomodori divisi in spicchi.
Sgocciolare i fagioli, raccoglierli in una ciotola e schiacciarli con una forchetta fino a ottenere un crema omogenea. Aggiungere un pizzico di sale, uno di pepe appena macinato, una presa abbondante di origano e il succo dei limoni spremuti, tenendo da parte 2 fettine di limone per la decorazione. Unire l'olio, mescolare con cura e dividere il composto in 4 coppette.
Decorare con le fettine di limone tagliate in 4, le foglie di basilico e una presa di pepe.
Accomodare la mousse al centro dei piatti e servire come secondo. E' una preparazione perfetta anche come antipasto.
